Leggere fa molto bene al cervello
Dicono che chi guarda le pagine di un libro è in grado di viaggiare senza lasciare il sito, capace di avventure incredibili ed emozionanti senza uscire di casa. Tale è la forza di questi oggetti, autentiche bombe incendiarie della nostra immaginazione, che ci fanno rompere con tutto il resto e cercare di andare oltre, scatenando nei nostri processi mentali che a volte sembrano impossibili. Tuttavia, con un libro tra le mani tutto può succedere, e questo non è solo intrattenimento, ma ci porta a goderne in un modo molto più intenso e ci porta molti benefici.
Non stiamo parlando solo di tutta la cultura e il vocabolario che possiamo ottenere se leggiamo costantemente, qualcosa che è anche una vera meraviglia perché, alla fine, ciò che ci consente di espandere la nostra cultura. Questo è ovvio, ma ci sono anche altri benefici a medio e lungo termine che potrebbero non essere visti così chiaramente, ma che sono indubbiamente presenti, come vedremo in seguito. Grazie a numerosi e molto interessanti studi, i benefici della lettura di libri sono stati dimostrati in modo inconfutabile, e ora dobbiamo solo confrontarli con un altro tipo di formazione per capire che sono i migliori che potremmo avere.
Allenamento cerebrale
Il nostro cervello si allena, come ogni muscolo del nostro corpo, diventando più forte, migliorando le sue capacità e le sue connessioni per permetterci di andare oltre la nostra comprensione del resto del mondo. E tutto grazie al processo che la lettura scatena nel nostro interno, come parte importante della ricezione di informazioni, di stimoli. Non solo leggiamo, ma comprendiamo, apprendiamo e miglioriamo. Grazie a ciò, il cervello capisce molto meglio la sua funzione ogni volta che lo mettiamo di fronte a poche pagine, ed è così che a poco a poco la lettura di sempre più ci consente di continuare ad apprendere e migliorare.
Minore probabilità di soffrire di Alzheimer
Ci sono malattie degenerative che colpiscono soprattutto la mente e che sono assolutamente letali. L’Alzheimer è probabilmente uno dei più popolari, anche a causa di quanto sia pericoloso. Pertanto, combattere contro di essa può essere una vera sfida. Come si fa? Leggendo, ovviamente. Alla ricerca di un modo per trovare un po ‘di tempo da leggere, anche se sono solo poche pagine. Questo non solo migliorerà la nostra memoria, ma anche le nostre connessioni cerebrali, permettendo al nostro cervello di rimanere in forma in ogni momento in modo che possa affrontare questo tipo di problemi in un modo molto più sicuro. I lettori hanno meno probabilità di soffrire di questa malattia.
Acquisisci un livello culturale più alto
Si dice sempre che tu possa leggere qualsiasi cosa e imparare, indipendentemente dal soggetto, che si tratti di un romanzo o di un saggio, che si tratti di poesia o di teatro. L’importante è leggere cose interessanti e imparare. Il livello culturale è migliorato grazie alle letture, perché possiamo imparare molto grazie alla letteratura, ma anche ai saggi, ai libri che ci insegnano come funzionano le cose, o che ci mettono nelle indagini più interessanti che hanno a che fare con le cose. Libri di storia, psicologia, cinema, musica … ci faranno imparare molte cose che ci serviranno come cultura generale, per tutta la vita.
Amplia il tuo vocabulario
Uno degli effetti più evidenti della passione per la lettura è avere un buon vocabolario, essere in grado di conoscere molti sinonimi, completare frasi ben esposte e chiare, oltre che belle e con un buon tono. Forse non stiamo parlando tutto il tempo come se fossimo in un romanzo, ma è vero che tutto quel vocabolario è molto buono per noi da dove poter girare in qualsiasi conversazione, per capire molto meglio altri testi con parole complicate o semplicemente, per dimostrare che la nostra cultura linguistica comprende molto più della maggior parte degli spettacoli, specialmente quelli che di solito non leggono libri.
Migliora la tua memoria
Un’altra delle migliori capacità che la lettura ci offre è quella di aumentare la memoria. Qualcosa che funziona per tutti, e che è ottimo in ogni aspetto della vita, anche se negli ultimi tempi possiamo pensare che, con così tanti progressi tecnici e con così tanti dispositivi tecnologici che quasi pensano per noi, questo di ricordarre non è così importante. Ha a che fare con il continuare a formare e migliorare le connessioni cerebrali, per far diventare il nostro cervello più forte grazie a tutta questa pratica. La lettura ci aiuta a migliorare la nostra capacità mentale, non solo la memoria, ma tutto ciò che ha a che fare con il nostro stesso pensiero, portandolo oltre.