Organizzazioni non governative possiamo fidarci di tutte le ONG?
Il mondo come lo conosciamo sta forse avanzando a passi da gigante verso una situazione complessa in cui cresce la differenza tra una persona e l’altra. Uomini e donne, membri di razze o gruppi etnici diversi, paesi sviluppati e sottosviluppati … Ogni volta che il divario è più importante, e questo ci obbliga a prendere decisioni in modo che una volta per tutte cambiamo il corso della nostra specie, se questo è ciò che noi vogliamo Sembra che non tutti siano troppo coinvolti in esso, quindi il lavoro delle ONG è sempre più importante, quando si tratta di ridurre questo problema.
Oggi troviamo numerose associazioni di questo tipo, non governative e anche senza fini di lucro, che lavorano in diverse aree di aiuto umanitario e collaborazione per migliorare la vita di persone diverse. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma è chiaro che non tutti sono ugualmente efficaci, o addirittura ugualmente trasparenti. Sembra che negli ultimi tempi, il gran numero di questo tipo di organizzazioni è andato sempre più in aumento e ha fatto si che più di uno non si fidi di loro pensando che dietro non c’è nessuna intenzione di aiutare i altri ma piuttosto un business.
Il numero delle organizzazioni non governative sta aumentando
Negli ultimi tempi, il numero di ONG nei paesi sviluppati è aumentato in modo considerevole, qualcosa che ha anche cominciato a scalare alcune, poiché si può pensare che non ci sia posto per tutti, e che con tanta concorrenza alla fine si fanno male tra di loro. Questo aumento significativo ha anche portato molte speculazioni sul possibile business dietro le ONG e su tutte le sovvenzioni che possono essere ricevute da alcuni organismi governativi, o semplicemente, la mancanza di chiarezza con cui viene spiegato l’uso del denaro ricevuto.
Tipi di ONG
Le ONG non sembrano troppo diverse l’una dall’altra al di là della loro concezione non governativa e, in linea di principio, senza fini di lucro. Questo tipo di organizzazioni può essere differenziato dalla propria area di azione, da quelle che vanno dal locale al più internazionale, passando per quelle nazionali. Inoltre sono generalmente classificati in base a ciò in cui sono principalmente coinvolti. Ad esempio, ci sono ONG caritatevoli, altre organizzazioni umanitarie, di servizio, di difesa e persino ONG partecipative, in cui le persone non solo ricevono una cooperazione monetaria, ma anche una forma di lavoro.
Storia delle truffe nelle ONG
Negli ultimi anni, diversi casi abbastanza mediatici sulle truffe che le ONG hanno causato sono state notizie e hanno finito per generare un clima di generale sfiducia nei confronti di questo tipo di organizzazioni che hanno colpito molto il loro lavoro, che in un principio è assolutamente encomiabile e persino necessario, specialmente in certi luoghi del pianeta.
Alquni ONG come ‘Yes We Help’ hanno truffato centinaia di giovani promettendo loro un’incredibile esperienza di collaborazione in altri paesi in cambio di denaro, che in effetti è stato speso in particolare, senza la minima intenzione di usarlo per quello che avevano promesso.
Sono abbastanza conosciute anche le truffe di altre ONG nazionali e internazionali che, invece di consegnare il denaro ricevuto, lo hanno speso in altre cose personale, vivendo a tutto lusso e facendo viaggi per tutto il mondo. Questa sfiducia ha portato a molti a non vedere più bene la possibilità di donare a un’organizzazione non governativa, anche quando pensano che sia una buona idea arrivare là dove altri non vengono in termini di cooperazione. Ma non tutte le ONG sono fraudolente, affortunatamente.
Come verificare l’affidabilità di una ONG
Se siamo chiari che vogliamo collaborare il più possibile con una di queste organizzazioni, ma non vogliamo essere delusi quando ne scegliamo uno che potrebbe essere una truffa, è meglio cercare il maggior numero di informazioni possibile in anticipo. Internet èd al giorno d’oggi un ottimo strumento per sapere quali sono le ONG più affidabili, che aiutano in modo più efficace la causa della loro lotta. Inoltre, abbiamo ONG molto grandi che tendono anche ad essere meglio valutate e più affidabili.
Ci sono organismi governativi che svolgono studi sulla funzione di queste organizzazioni, portando i sospetti fuori dalla loro zona di fiducia. La revisione di questo elenco può anche aiutarci a trovare la ONG perfetta con cui collaborare, sapendo che il nostro denaro raggiungerà la sua destinazione e che questa organizzazione è totalmente trasparente quando si tratta di utilizzare i soldi che riceve. Questo modo di generare fiducia è essenziale quando si tratta di far sì che le ONG siano di nuovo efficaci nel loro lavoro.